Certificazioni e codice etico

Certificazioni Aziendali – Qualità, Ambiente, Sicurezza

certificato_new

• ISO 9001:2015
• ISO 14001:2015
• BS OHSAS 18001:2007
• SA8000:2014

Il gruppo ha scelto di certificarsi secondo le norme e gli standard internazionali a testimonianza della volontà di perseguire obiettivi concreti in termini di sviluppo sostenibile.

UNI EN ISO 9001
(Certificazione del sistema di Gestione Qualità)

La norma UNI EN ISO 9001 (Certificazione del sistema di Gestione Qualità) è una norma internazionale che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità efficace ed efficiente, tale da dimostrare la capacità dell’organizzazione di fornire prodotti che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili. La norma promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.

UNI EN ISO 14001
(Certificazione del sistema di Gestione Ambientale)

La norma UNI EN ISO 14001 (Certificazione del sistema di Gestione Ambientale) è una norma internazionale che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale per consentire ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l’organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi. Essa sostiene e promuove buone prassi in equilibrio con i bisogni socioeconomici del contesto in cui l’Organizzazione opera.

BS OHSAS 18001
(Certificazione del sistema di gestione
Salute e Sicurezza dei lavoratori)

La norma BS OHSAS 18001 (Certificazione del sistema di gestione Salute e Sicurezza dei lavoratori) è una norma internazionale che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la SSLL che consenta ad un’organizzazione di sviluppare e di attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto dei requisiti legali e delle informazioni sui rischi inerenti la SSLL fornendo alle organizzazioni gli elementi per una sua efficace applicazione. Essa sostiene e promuove buone prassi in equilibrio con i bisogni socioeconomici dell’Organizzazione.

SA8000:2014
(Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale)

La norma UNI EN ISO 14001 (Certificazione del sistema di Gestione Ambientale) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.
La norma internazionale ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

Codice etico

Nella convinzione che il benessere e la sicurezza di tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione delle opere e la tutela dell’ambiente siano un dovere morale oltre che condizione per il successo, la CG EDILCOOP adotta i modelli operativi del Codice di Comportamento delle Imprese di Costruzioni in conformità alla Legge 123 del 2007.
Nello svolgimento dell’attività d’impresa, la CG EDILCOOP conserva un orientamento all’eticità e alla prevenzione delle condotte irresponsabili. Il rispetto della legge, delle normative e dei regolamenti interni sono i principi ispiratori che CA.RI. trasmette a tutti i suoi collaboratori, collocandosi in un quadro di trasparenza, legalità e rispetto della dignità della persona, con riservatezza e correttezza di rapporto.

Bilancio sociale

Il bilancio SA8000 deve rispondere al bisogno di informazione e trasparenza espresso dagli stakeholder relativamente alle prestazioni derivanti dall’applicazione dello standard della CG Edilcoop